Keynote Speech del Dott.Paolo Giovannelli alla International Association of Counseling Conference 2015

“The boundaries of the collaboration between Counseling and other professions” è il titolo della lettura magistrale che è stato chiamato a fare il Direttore Sanitario di WE CARE – Psichiatria, Dott.Paolo Giovannelli, il prossimo sabato 5 settembre alla IAC Conference 2015 a Verona.

Nimifoto IAC (1)

Il Counseling è un’attività professionale che si inserisce nella molteplicità degli interventi volti ad aiutare le persone ad affrontare problematiche personali e professionali. Qual è il ruolo e la specificità del Counselor rispetto alle figure dello Psicologo, dello Psicoterapeuta, dello Psichiatra o del Coacher? È possibile una cooperazione tra i diversi specialisti? Con quali pazienti (o clienti) è opportuno collaborare e lavorare in team?

Queste sono alcune delle questioni estremamenti attuali e controverse che verranno affronate nel Keynote Speech.

L’International Association of Counseling si è mostata molto attenta a queste tematiche ed ha chiesto al Dott.Paolo Giovannelli di apportare il suo contributo in virtù della sua pluriennale esperienza nel coordinamento e nella supervisione di Équipe Multidisciplinari che operano a vari livelli nella cura e nel benessere delle persone e dei gruppi di lavoro.

We care – Psichiatria struttura i suoi interventi di cura proprio sul principio di collaborazione tra specialisti dell’area sanitaria, psicologia ed educativa di diversa formazione ed orientamento per fornire le risposte migliori possibili alle domande complesse dei pazienti: “strutturare efficaci strategie di collaborazione tra specialisti differenti è alla base del raggiungimento degli obiettivi di superamento del disagio psicologico, miglioramento del benessere, della qualità delle relazioni, del concretizzazione degli obiettivi personali e lavorativi”.

Dott.ssa Chiara Boroni
Responsabile Servizio di Prevenzione e Riabilitazione We care – Psichiatria
Chiara.boroni@wecarepsichiatria.eu