Chiamaci: +39 02 4351160 - Mail info@wecarepsichiatria.eu

CENTRO ESC.

Diagnosi, Cura e Riabilitazione delle Dipendenze da Internet e disturbi correlati

esc_testo

Direzione Clinica: Dott. Paolo Giovannelli

L’ Internet Addiction Disorder (IAD) è una condizione caratterizzata da un forte ed insistente desiderio di connettersi al Web. Il soggetto aumenta progressivamente il tempo in rete tanto da compromettere la propria vita reale; perde le amicizie reali, la cura del proprio corpo, le attivitá sportive e sociali, viene bocciato a scuola o viene licenziato. Se non puó connettersi soffre, diventa irritabile fino a stati di agitazione o depressione. Nei casi piú gravi l’assiduo utilizzo per molte ore, senza pause, puó indurre scompensi psicotici o portare alla morte (per complicanze cardiache). La dipendenza interessa i seguenti ambiti:

 

–        Dipendenza da Videogame (Internet Gaming Disorder)

–        Dipendenza da Sesso Virtuale (Sex Addiction)

–        Dipendenza da Cellulare (Nomophobia)

–        Dipendenza da Gioco d’azzardo online (Gambling online)

–        Dipendenza da Social Network (Cyber Relational Addiction)

–        Dipendenza da Shopping Online (Net Compulsion)

–        Dipendenza da Ricerca afinalistica d’informazioni (Information Overload, Info Surfing)

–        Hikikomori

–        Cyberbullismo

–        Altri reati on-line.

Foto Congresso ESC

Programma di Cura

 Il primo passo è conoscere la persona che porta il proprio disagio.

Su richiesta è possibile incontrare i familiari o gli amici per ascoltare il loro punto di vista ed aiutarli a capire come comportarsi.

Il secondo passo è la comprensione diagnostica: in relazione all’unicità di ogni situazione si esegue l’approfondimento psicodiagnostico specialistico basato su test internazionali mirati.

In relazione all’importanza ed alla tipologia dell’abuso o della dipendenza si definisce, insieme alla persona, un programma di cura personalizzato utilizzando uno o più servizi effettuati da membri selezionati del nostro team. I terapeuti ed operatori si confrontano garantendo un processo di cura integrato:

-per curare le “dipendenze senza corpo”, quali sono le dipendenze da Internet, bisogna saper integrare il meglio delle scoperte neuro-cognitive d’avanguardia con l’antica saggezza emotivo-affettiva e con l’abilitá delle tecniche terapeutiche a mediazione corporea-  (P.Giovannelli, 2010).

Opzioni terapeutiche:

  • Colloqui psicologici di supporto
  • Riabilitazione emotivo-affettiva
  • Supporto ai familiari
  • Psicoterapia
  • Gruppi di sviluppo delle relazioni interpersonali
  • Supporto psicofarmacologico
  • Mindfulness
  • Ricovero in ambiente protetto

La persona portatrice del disagio sarà coinvolta in tutte le scelte del proprio programma.

Sedi:

  • Milano, Via Monte Bianco 8 (Ambulatori, Coordinamento Scientifico)
  • Milano, Via Capraia 4/6 (Day Care)
  • Varese, Casa di Cura “La Quiete” (Ambulatori, Ricoveri residenziali)

 

Educare al web:

L’ ESC DIGITAL EDUCATION PROGRAM

Il web dovrebbe essere usato con consapevolezza per poter avere un impatto positivo sulla vita, lo studio, il lavoro e le relazioni.
E’ importante che tutti abbiano gli strumenti necessari per “abitare” responsabilmente lo spazio virtuale, sappiano adoperarli e sfruttarli evitando eccessi o usi impropri.
É importante che le agenzie educative (la famiglia, la scuola…) sappiano trasmettere ai ragazzi le vere potenzialita’ e i rischi della rete affinché le nuove generazioni possano avere una maggiore consapevolezza nell’uso dei nuovi media.
Allo stesso tempo, è utile che i genitori, gli insegnanti ed il personale scolastico siano preparati cosí da interagire efficacemente con gli studenti riguardo i corretti comportamenti da adottare in rete.
Le scuole, le famiglie e le agenzie educative dovrebbero considerare l’educazione al web come un’attività fondamentale dell’essere educatore nell’era digitale.
Per questi motivi l’ESC TEAM organizza interventi di educazione all’utilizzo del web rivolti non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie e agli insegnanti.

Centralino: +39 02 4351160
Mail: team@escteam.net
WhatsApp: 346 8730825

Vedi il sito

Back to Top

Servizi generali