Chiamaci: +39 02 4351160 - Mail info@wecarepsichiatria.eu

SERVIZIO DI AFFIANCAMENTO ALLO STUDIO.

Attività di supporto educativo degli alunni nello svolgimento dei compiti scolastici

Fronteggiare con successo l’apprendimento è certamente un’aspirazione di tutti gli studenti, così com’è obiettivo di tutti i docenti poter insegnare ad allievi che studino ed imparino efficacemente, realizzando così la loro formazione. Talvolta accade che alcuni studenti manifestino delle difficoltà di apprendimento sin dall’inizio del percorso formativo, che altri le manifestino nel tempo e che altri invece affrontino lo studio con passione e si pongano come studenti efficaci e diligenti.

Ad oggi, i Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) rientrano in un’area di interesse clinico nella quale si è concretizzato, negli ultimi decenni, uno sviluppo significativo delle conoscenze in virtù dei cospicui contributi dati dalla ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica

Il modello neuropsicologico considera i DSA delle disabilità congenite che accompagnano la vita del soggetto con espressività variabile in base agli stimoli ricevuti e alla gravità della forma stessa (G. Stella).
È dimostrato che un precoce, intensivo, e specifico trattamento riabilitativo basato su una corretta diagnosi, è in grado di indurre un rilevante miglioramento delle disabilità ed una importante riduzione delle conseguenze nel 75% dei casi.
L’intervento deve pertanto avvenire più precocemente possibile ed essere strutturato su un profilo neuropsicologico ottenuto attraverso rigorosi e standardizzati criteri diagnostici: il suo ritardo o una sua inadeguata strutturazione possono pregiudicare la qualità del recupero delle abilità e causare la comparsa di problematiche emotive.

 

Parte integrante di tale percorso è sicuramente il momento dei compiti a casa, momento vissuto spesso come frustrante e poco proficuo sia per il bambino che per il genitore che si trova, anche se armato di tanta buona volontà, a gestire una situazione complessa.

Alla luce di questi fattori, pensiamo che Il bambino o il ragazzo con DSA vada aiutato ad imparare ad organizzarsi e a sperimentare la propria autonomia con ciò che ha a disposizione, stimolando i suoi punti di forza e compensando i punti critici, così da non dover necessariamente dipendere da qualcuno.

 

Acts Factory –We Care offre una risposta concreta alle problematiche fino ad ora esposte, con la realizzazione di un servizio specialistico di affiancamento allo studio per bambini e ragazzi in difficoltà.

L’obiettivo principale è quello di stimolare l’autonomia nello studio ed, in generale, il benessere dei bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento attraverso l’acquisizione di strategie utili ad apprendere.

Gli incontri sono strutturati secondo le specifiche necessità dello studente con DSA o BES; garantiscono uno spazio non competitivo all’interno del quale ogni studente scopre e acquisisce il metodo di studio più adatto per lui. Il percorso viene strutturato personale ed individualizzato, secondo le specifiche esigenze di ciascun studente.

Gli operatori hanno una formazione specialistica educativa e riabilitativa, garantendo così la possibilità di intervenire sia sui processi cognitivi del bambino e sulle sue potenzialità, sia di prestare attenzione agli aspetti emotivi e motivazionali che, abbiamo visto, spesso sono risultati essere compromessi negli studenti con DSA.

Back to Top

Servizi generali