Chiamaci: +39 02 4351160 - Mail info@wecarepsichiatria.eu

SERVIZIO DI PET THERAPY.

Interventi educativi e riabilitativi assistiti dall’animale nel disagio emotivo, cognitivo e relazionale.

Pet Therapy

Responsabile: Dott.ssa Maria Scanu, Terapista della Riabilitazione Psichiatrica, Operatore e Coadiutore Certificato per Interventi Assistiti dagli Animali

Il servizio prevede Interventi Educativi e Riabilitativi Assistiti dagli Animali (comunemente conosciuti con il termine di Pet Therapy) finalizzati alla Prevenzione ed alla Cura del disagio psicologico, sociale e fisico in persone (dai bambini agli anziani) nei diversi ambiti di intervento (scuola, cliniche mediche, comunità, case famiglia, cooperative sociali etc.). Si tratta, nello specifico, di una pratica terapeutica di supporto ad altre forme di terapia tradizionale, ovvero di una co-terapia che utilizza gli effetti positivi derivanti dalla vicinanza tattile, visiva e soprattutto emotiva con gli animali domestici.

Gli Interventi Assistiti dagli Animali trovano applicazioni in numerosi contesti non solo strettamente terapeutici, ma anche educativi, ludici ricreativi, di utilità sociale, di promozione della salute. Soprattutto in ambiente scolastico, gli Interventi Assistiti dagli Animali permettono che l’animale in classe ricopra un ruolo affettivo notevole: con l’animale i bambini instaurano un rapporto mimico e gestuale, scevro da falsificazioni e totalmente sincero, riscoprono la capacità non verbale di comunicazione ed affinano la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi, imparano il rispetto e gli spazi altrui. Parallelamente, tali fattori sono punti cardine anche della vita sociale umana tra bambino e bambino e tra bambino e adulto e sono quindi importanti per una strutturazione equilibrata della personalità. L’interazione uomo-animale determina molteplici benefici che si manifestano a livello motorio, cognitivo, sensoriale, comunicativo, psicologico

In base alla tipologia di Interventi Assistiti dagli Animali applicata, abbiamo:

  • AAA, Attività Assistita dagli Animali
    Interventi con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale
  • TAA, Terapia Assistita dagli Animali
    Interventi a valenza terapeutica finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolti a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.
  • EAA, Educazione Assistita dagli Animali
    Interventi di tipo educativo che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. Gli interventi possono essere anche di gruppo e promuovono il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. Tra gli obiettivi dell’Educazione Assistita dagli Animali vi è quello di contribuire a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto.

We Care – Psichiatria si prefigge di realizzare Progetti di Interventi Assistiti dagli Animali programmati e realizzati ad hoc secondo le specifiche esigenze della struttura richiedente il servizio o del singolo individuo al fine di prevenire, sostenere, curare e riabilitare dal disagio emotivo, psicologico, fisico e sociale.

I nostri Interventi Assistiti dagli Animali sono costantemente monitorati, supervisionati ed effettuati nel massimo rispetto del benessere psicofisico dei nostri animali.

IMG_3850
“Gea”

Tra i Progetti di We Care – Psichiatria…

  • Educazione Assistita dagli Animali (EAA):
    Titolo del Progetto: “Coda amica”
    Ambito: Scuola
    Destinatari: Bambini
    Attività e Obiettivi: Prevede attività educative e ludico-ricreative con il cane, finalizzate a incentivare l’autoidentificazione, l’autovalutazione, l’autostima e il rispetto.
  • Terapia Assistita dagli Animali (TAA):
    Titolo del Progetto: “Insieme”
    Ambito: Day Hospital, Comunità, Residenze, Ospedali
    Destinatari: bambini, adolescenti, adulti con disagio fisico, emotivo e psicologico
    Attività e Obiettivi: prevede attività terapeutiche che favoriscano una connessione fra il proprio vissuto e le proprie emozioni grazie ad un riavvicinamento della persona alla dimensione corporea ed emotiva.
  • Attività Assistita dagli Animali (AAA):
    Titolo del progetto: “Zampe bianche”
    Ambito: Case di Cura, RSA, Day Hospital
    Destinatari: Anziani
    Attività e Obiettivi: Prevede attività ludico-ricreative che favoriscano l’interazione e la comunicazione (interpersonale e interspecifica), la riduzione dell’agitazione psicomotoria, la stimolazione della creatività, dell’attenzione e della capacità d’osservazione.

 

Nelle Scuole…

DSC_0108

thumb_IMG_4154_1024

DSC_0002

 

Nelle Residenze Sanitarie per Persone Disabili…

thumb_IMG_3887_1024

thumb_IMG_3750_1024

Pet Therapy

 

Nelle Residenze per Anziani…

DSCN5391

DSCN5389

DSCN5394

 

Per conoscere meglio i nostri Progetti di Interventi Assistiti dagli Animali:

Centralino: +39 02 4351160

Mail: info@wecarepsichiatria.eu
WhatsApp: 346 8730825

Back to Top

Servizi generali